Loading...

Mondiali 2014 - Gli aeroporti in Brasile non sono pronti!




Il Brasile ha promesso al mondo che avrebbe steso il tappeto rosso agli ospiti per la Coppa del Mondo di quest'anno, invece i tifosi in arrivo a Fortaleza, che ospiterà sei partite, tra cui un quarto di finale, attraverseranno una tensostruttura temporanea invece che un terminal. I ritardi a Fortaleza sono l'ultima prova imbarazzante che divers ristrutturazioni importanti non saranno terminate quando il torneo inizierà a metà giugno. Il termine ultimo per un nuovo terminal all'aeroporto è stato rinviato al 2017! "La struttura provvisoria non è quello che volevamo, ma è quello che abbiamo per risolvere il problema a Fortaleza" ha detto ai media locali lunedi Wellington Moreira Franco, segretario dell'ente per l'aviazione civile del Brasile.I lavori per gli aeroporti del Brasile, decisamente sovraffollati, è molto più in ritardo rispetto alla costruzione dei nuovi stadi, per molti dei quali si sono oltrepassati budget e scadenze per terminarne la costruzione prima di giugno.


Si prevede che nel paese arriveranno circa 600mila stranieri mentre 3 milioni di brasiliani si sposteranno per tutto il Brasile. Un match che vede protagonista la squadra di casa sarà proprio a Fortaleza, contro il Messico, e lì si vedrà l'efficienza dello scalo, che sarà rinnovato solo di poco più di un quarto rispetto al previsto.Ritardi nella ristrutturazione degli aeroporti vengono registrati anche a Salvador e a Cuiaba, il che ha costretto i funzionari a prendere in considerazione piani di backup, ovvero di ritorno al passato, anche se Moreira Franco ha frenato il giudizio definitivo in questi due casi .Le preoccupazioni non finiscono qui: il nuovo terminal presso l'aeroporto internazionale di San Paolo, la più grande città del Brasile, sosta probabile per la maggior parte dei fan stranieri, è ancora schelettrico. Le compagnie aeree sono preoccupate per lo spostamento delle operazioni ai nuovi gate senza tempo per le "prove generali" prima del torneo.Presso l'aeroporto internazionale nei pressi di Belo Horizonte, sede di sei partite, tra cui una semifinal, si spingono ancora i carrelli portabagagli a mano. L'ingresso per l'aeroporto è stato consumato dai lavori di costruzione degli interni, dove sono visibili agli occhi dei passeggeri in arrivo e partenza i tondini per il cemento armato e le macerie.



Ma c'è di peggio!
Ad aver soffocato la crescita del paese negli ultimi tre anni sono anche gli aeroporti angusti, quelli dell'entroterra, obsoleti e mal gestiti
. Questi non sono fuori dai piani di rinnovamento ma rimangono svantaggiati rispetto alle 5 opere fondamentali.

"Tutto quello che si otterrà deriva da un trucco per nascondere il vero stato degli aeroporti. E' la classica soluzione rapida alla Brasiliana"
Lo ha detto il vinicitore della gara d'appalto per i servizi aeroportuali di Belo Horizonte, e ricorda non poco il modo di agire nella nostra Italia: rattoppare al più presto dove si riesce.Problemi simili a quelli che si vivranno in aeroporto saranno ancora più evidenti nelle città, almeno cinque delle 12 interessate dai campionati, dove i progetti di cinque anni fa per i trasporti pubblici, sono stati abbandonati perché avviati in ritardo.
Nonostante tutto al 2011 si prevedeva che con la parte di interventi che si riusciranno a concludere entro giugno la recettività degli aeroporti migliorati dovrebbe incrementare del 50% rispetto a prima. Alti funzionari ora liquidano tali previsioni, ritenendo che le compagnie locali non saranno in grado di sfruttare realmente questa possibilità poichè molte cose complementari e fondamentali non ci sono. (Per esempio, se due grandi aerei arrivearnno in un aeroporto capace di accoglierne anche tre di quel genere, garantendo la gestione dei passeggeri ma non il servizio di smistamento bagagli per tutti e tre simultaneamente, il miglioramento infrastrutturale non può dirsi né completo né tanto meno sfruttabile).

Passiamo alle politiche conseguenti delle compagnie aeree per i prossimi mesi:Il governo del Brasile ha ripetutamente messo in guardia le compagnie per evitare cartelli sui prezzi, minacciando di aprire il mercato dei voli interni anche a vettori internazionali.
Le autorità autorizzato quasi 2.000 nuovi voli nazionali durante il torneo, contribuendo ad allentare le pressioni sui prezzi, ma aumentando tuttavia il traffico negli aeroporti appena menzionati. A Cuiaba, dove vive un milione di persone, dalle stime il traffico aereo dovrebbe raddoppiare. Da settimana scorsa GOL (seconda compagnia più nota in Brasile dopo TAM) ha iniziato a vendere biglietti a prezzi vantaggiosi da e per le città in cui si disputeranno le partite. Per esempio comprare un biglietto per Brasilia da Cuiaba il giorno dopo la partita ora costa 147 reais anzichè 696 (46€ invece di 219€).I voli più lunghi e costosi vengono ancora venduti a caro prezzo e le strategie sono le più stressate: Mentre Avianca propone una tratta a 999 reais TAM vende lo stesso biglietto a 998.
innovazione 412720084325367050

Posta un commento

emo-but-icon

Home page item

Popular Posts

Media

ADS